La valutazione funzionale consiste in un primo colloquio, durante il quale la dr.ssa Luzzi, fisioterapista e OMPT, ascolta le vostre problematiche e valuta quali potrebbero essere le cause. Poi esegue l’esame obiettivo per definire gli impairment fisici (rigidità, gonfiore) e funzionali (difficoltà movimento, comparsa di dolore); quindi con una serie di test la dr.ssa Luzzi è in grado di capire se il problema è di sua competenza e quale trattamento sarà più indicato nel vostro caso.
Per la dr.ssa Luzzi questo è un passaggio di fondamentale importanza per la risoluzione del problema e per questo la prima seduta è dedicata alla valutazione e all’impostazione del piano di trattamento.
La Terapia Manuale Ortopedica OMT (Orthopaedic Manual Therapy) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.
La fisioterapia è un ramo della medicina riabilitativa che si occupa del recupero delle funzioni negli individui che sono stati colpiti da eventi traumatici o patologici che hanno determinato una qualche lesione invalidante, reversibile o permanente. Da un punto di vista etimologico il termine fisioterapia deriva dal greco ed è composto dall’unione di due parole fisio (natura) e terapia (cura).
Lo scopo di questa disciplina è quello di curare le principali patologie del sistema muscolo-scheletrico. Le terapie, a seconda dell’intensità, si possono applicare ad ogni stadio patologico: dall’acutissimo al cronico, dal pre al post operatorio.
L’applicazione della fisioterapia può riguardare molteplici campi: si ricorre al fisioterapista in ginecologia, cardiologia, pneumologia, ma soprattutto in neurologia e ortopedia.
Il fisioterapista è un professionista della Sanità e lo diventa attraverso un percorso di studi e conseguendo una Laurea di I livello.
Egli può decidere sia di lavorare in equipe con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, sviluppando un rapporto direttamente con il paziente, valutando e trattando le disfunzioni presenti.
Prevede la totale presa in carico del paziente sia da un punto di vista motorio che psicologico, per gestire nel migliore dei modi questa delicata fase fondamentale per un recupero ottimale. Vengono forniti consigli per la gestione domiciliare, per la gestione dei trasferimenti, per le tempistiche di recupero e spiegazioni sulle procedure medico/fisioterapiche. Oltre a tutto questo vengono utilizzate le migliori tecniche per la gestione del dolore e per il recupero della funzione motoria nel rispetto delle tempistiche ortopediche.
La dr.ssa Luzzi collabora con ISICO – l’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale dove si occupano di tutte le patologie della colonna vertebrale:
ISICO si distingue per un modello di sanità all’avanguardia non solo nella quotidiana attività clinica, ma anche per il loro sforzo costante nella ricerca e formazione e per l’uso delle nuove tecnologie.
Questo significa favorire un approccio su basi scientifiche, ad alta specializzazione, per le patologie vertebrali. E questo approccio, si sposa perfettamente con la filosofia dello studio della dr.ssa Luzzi.
Per maggiori informazioni visitate il sito: https://isico.it/
La dr.ssa Luzzi è specializzata nella Riabilitazione della Sclerosi Multipla e del Morbo di Parkinson.
La dr.ssa Luzzi è specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, branca della fisioterapia, fondamentale nel trattamento di:
La diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si allargano, allontanandosi della linea mediana. Quest’ultima è formata da tessuto poco elastico ma molto resistente che, se da una parte rende molto difficile la sua rottura, dall’altra, quando questa avviene, non permette di tornare facilmente alle sue condizioni iniziali.
La diastasi addominale è una conseguenza principalmente della gravidanza. La causa è dovuta allo stiramento del muscolo retto addominale, operato dall’utero in continuo accrescimento. Tuttavia anche altri fattori possono determinare la comparsa della diastasi addominale: obesità, sforzi eccessivi (dovuti ad un’attività fisica intensa) per cui anche gli uomini possono essere soggetti a questa patologia
La psicoterapia aiuta le persone a risolvere dubbi interiori, conflitti irrisolti e disagi. Ma la terapia è anche un’esperienza profonda di conoscenza di se stessi e di relazione. La seduta è uno spazio dedicato solo a te, in cui puoi parlare in libertà di ciò che desideri, senza il timore di sembrare “strana” o di sentirti giudicata. Parlare con gli amici, il partner e i parenti può essere d’aiuto, ma spesso questi scambi non bastano, o sono influenzati dalla conoscenza reciproca e dal legame. Il confronto con lo psicologo ti aiuterà a guardarti dentro con la giusta delicatezza e per tutto il tempo necessario per stare meglio. Contattaci per maggiori informazioni.
Dallo psicologo va anche chi vuole migliorarsi giorno dopo giorno. La consulenza psicologica fornisce strategie per trovare un posto nel mondo e realizzare il proprio potenziale, lavorando su temi quali l’autostima, l’assertività, le capacità di prendere decisioni e assumersi responsabilità. Contattaci per saperne di più o per prenotare un percorso per te o la tua azienda.
Il modo in cui ci posizioniamo nello spazio riflette chi siamo. Le parole che diciamo (o che non diciamo) raccontano qualcosa di noi.
Oggi l’autostima e la fiducia in noi stessi sono fattori fondamentali per vivere bene.
Come superare la paura di parlare in pubblico? Come confrontarsi con il proprio superiore in modo assertivo?
Se non sopporti più di perdere le opportunità a causa delle tue insicurezze, questo corso potrebbe fare al caso tuo.
Durante la prima consulenza viene effettuato un colloquio conoscitivo e l’anamnesi del paziente che prevede la
valutazione dello stile di vita, dell’attività fisica e delle abitudini alimentari.
Anamnesi:
Viene svolta un’anamnesi familiare, fisiologica e patologica oltre ad un’analisi ponderale. Verranno valutate le abitudini alimentari e gli alimenti graditi e non graditi.
Dati Antropometrici:
Rilevazione peso corporeo, statura, circonferenze corporee e calcolo BMI.
Valutazione impedenziometrica: tramite calcolo della massa magra, massa grassa, muscolo e massa cellulare metabolicamente attiva, stima del metabolismo basale tramite BIA 101.
Definizione degli obiettivi:
Dopo circa 7 giorni verrà consegnato il piano dietetico personalizzato in base alle necessità e alle condizioni fisiche, corredato da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.
Potrebbe essere richiesta la compilazione di un diario alimentare da effettuare quotidianamente, che verrà discusso insieme durante la visita di controllo.
La Bioimpedenziometria (BIA) è una delle metodiche più attendibili e sicuramente la meno invasiva per valutare la composizione corporea e fornisce informazioni dettagliate sul livello di forma fisica e stato nutrizionale.
Nel caso del dimagrimento, se pensiamo al corpo come ad un modello semplificato composto da massa grassa e massa magra, è fondamentale essere sicuri che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non in quella magra.
Questo semplice esempio ci fa capire quanto sia importante l’analisi della composizione corporea.
I Percorsi di Educazione Alimentare si svolgono nella forma di serate informative.